Politica per la Qualità

La Direzione considera la Politica per la Qualità come mezzo per condurre l’Ente Pubblico verso il miglioramento delle proprie prestazioni relativamente alle attività di progettazione, coordinamento e monitoraggio dei servizi socio-educativi erogati presso gli asili nido intercomunali e socio-assistenziali erogati presso la residenza per anziani San Salvatore. La Politica della Qualità costituisce parte integrante della strategia generale dell’Ente ed è appropriata e coerente con i propri scopi istituzionali. Tale Politica è da intendersi dinamica e quindi suscettibile di continui adattamenti e sviluppi in relazione alla variabilità dell’ambiente interno ed esterno dell’Ente. Gli obiettivi generali dell'Ente Pubblico per la qualità si possono così riassumere: ▪ mantenere un SGQ rispondente alla norma UNI EN ISO 9001:2015 nonché il suo miglioramento nel tempo; ▪ assicurare che la politica per la qualità sia capita, praticata e raggiunta, mantenuta e all’occorrenza revisionata a tutti i livelli operativi dell’Organizzazione; ▪ perseguire la soddisfazione del cliente / cittadino; ▪ rispettare i requisiti cogenti applicabili; ▪ migliorare con gradualità e continuità l’efficacia del SGQ; ▪ migliorare con gradualità e continuità il livello dei prodotti / servizi forniti; ▪ definire il contesto in cui opera l’Ente, determinare i bisogni e le aspettative delle parti interessate oltre che della valutazione dei rischi e delle opportunità; Per raggiungere gli obiettivi la Direzione impone un processo di miglioramento continuo che si basa sui seguenti principi: 1) Le attività previste dal Sistema di gestione per la qualità (SGQ) sono lo strumento per realizzare efficacemente il coinvolgimento di tutte le parti interessate e concorrere al miglioramento continuo dei prodotti e dei servizi offerti; 2) La Direzione si impegna a fornire e mantenere le risorse necessarie per sviluppare le attività previste nel SGQ in modo efficace, assicurando un’adeguata organizzazione (responsabilità, autorità e competenze) per raggiungere gli obiettivi del SGQ in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015, alle normative di legge e regolamenti cogenti applicabili; 3) Il coinvolgimento più ampio e frequente di tutto le figure professionali coinvolte è prerequisito fondamentale per il continuo miglioramento dei servizi favorendo idee e proposte migliorative; inoltre ogni responsabile ha il compito di coordinare i propri collaboratori per raggiungere gli obiettivi; 4) La Direzione, a partire dalle esigenze ed aspettative dell’utente/ospite e da quelle del contesto, definisce degli obiettivi tradotti in un piano di miglioramento; tali obiettivi misurabili sono riesaminati annualmente al fine di verificarne l’adeguatezza; 5) Gli appaltatori e gli utenti/ospiti sono coinvolti nel programma di miglioramento. 6) Il successo richiede il miglioramento professionale e culturale delle singole risorse a tutti i livelli. Viene quindi formato il personale per favorire l’effettiva crescita dei servizi. La presente Politica viene periodicamente verificata durante il riesame della direzione, per garantirne la pertinenza e l’adeguatezza. La Direzione si impegna a diffondere questi principi ad ogni livello all’interno della propria organizzazione e a renderla disponibile per le parti interessate anche tramite eventualmente l’inserimento nei rispettivi siti internet. La Direzione ha designato come persone di riferimento per l’implementazione della presente politica le figure dei Responsabile del Sistema Qualità (vedi organigrammi).

Data di pubblicazione:
23 Novembre 2021

Ultimo aggiornamento

Martedi 08 Novembre 2022