Valori

I principi che ispirano la Carta dei Diritti e dei Servizi sono i seguenti:

Data di pubblicazione:
05 Ottobre 2021

1) Eguaglianza: osserviamo il principio di eguaglianza dei diritti dei nostri ospiti nel rispetto di ogni religione, lingua, opinione politica, condizione economica o sociale. La scelta di dare una preferenza nelle liste di attesa alle persone del Comune di Gradisca d’Isonzo costituisce, a nostro avviso, un elemento di attenzione voluta da un’Amministrazione locale per i suoi cittadini. Un’attenzione che parte dal desiderio di rispetto delle radici, delle relazioni di ognuno che vanno salvaguardate anche quando le condizioni di vita e salute impongono di lasciare il proprio domicilio personale.
2) Imparzialità: il trattamento assicurato a ciascun ospite è imparziale in quanto fondato su criteri di obiettività ed equità.
3) Continuità: i servizi sono garantiti in modo continuativo e regolare anche in caso di sciopero e di assenze impreviste del personale grazie ad un’organizzazione flessibile.
4) Diritto di scelta: gli operatori propongono agli ospiti le diverse attività possibili salvaguardando sempre e comunque il diritto di ciascuno a scegliere e ad autodeterminarsi in completa autonomia.
5) Partecipazione: la partecipazione si concretizza attraverso il confronto – formale ed informale – con gli ospiti e le persone che ne curano gli interessi sull’erogazione dei servizi. La partecipazione è inoltre assicurata dalla possibilità di chiedere incontri e colloqui individuali con il Coordinatore o con il Responsabile del Servizio, nonché con il personale che presta servizio in struttura, ogni qualvolta emerga la necessità di un confronto. Gli ospiti e le persone che ne curano gli interessi possono inoltre contare su strumenti di controllo e verifica delle prestazioni
6) Efficienza ed efficacia: tutta l’organizzazione è improntata all’utilizzo di strumenti, pratiche e metodologie adeguate affinché ci sia efficienza ed è costantemente impegnata nel perseguire l’obiettivo del “miglioramento continuo” nel rispetto dei principi di economicità, efficienza ed efficacia.

OGGETTO E FINALITA’ DEL SERVIZIO DELLA RESIDENZA PER ANZIANI “SAN SALVATORE”

La residenza offre interventi a ciclo continuo finalizzati a fornire una risposta adeguata ai bisogni delle persone che non possono o non intendono permanere al proprio domicilio.
La residenza agisce nell’ottica di garantire il rispetto delle persone e la promozione del loro benessere, attraverso la prevenzione degli stati di disagio, di malattia e di emarginazione con azioni positive le quali, a partire dalla risposta personalizzata ai bisogni, nel pieno rispetto delle differenze, valorizzino le dimensioni delle individualità, la partecipazione ed il protagonismo e, segnatamente, considerino i principi di assistenza, indipendenza, partecipazione e dignità delle persone.

FILOSOFIA GESTIONALE DELLA RESIDENZA PER ANZIANI “SAN SALVATORE”

La natura dei servizi da porre in essere presso la residenza rende necessaria la coesistenza di interventi sanitari ed assistenziali accanto ad una buona qualità di vita individuale e collettiva.
Tenendo ciò sempre presente, la residenza fornisce prestazioni di tipo alberghiero, di socializzazione, di animazione, contestualmente a prestazioni di carattere sanitario e riabilitativo, nella consapevolezza che la “qualità di vita” è determinata dal conseguimento di diversi obiettivi, parziali ed interdipendenti, che si possono così sintetizzare: protezione – sicurezza – cura – prendersi cura – relazionalità – socializzazione – riabilitazione – mantenimento della capacità psicofisiche e dell’autostima – supporto alle progettualità – aiuto nei momenti di crisi.
La consapevolezza che l’obiettivo finale è di assicurare agli ospiti una vita il più possibile rispondente alle loro esigenze deve essere oggetto di costante e progressivo lavoro, soggetto a cambiamenti e modifiche, conseguenti alle mutate (e mutanti) esigenze degli ospiti che vivranno, giorno dopo giorno, nella residenza.

Ultimo aggiornamento

Martedi 08 Novembre 2022