Modello organizzativo e sistema delle responsabilità

Data di pubblicazione:
05 Ottobre 2021

La residenza garantisce il suo funzionamento attraverso l’azione sinergica di più soggetti:
1) L’Amministrazione Comunale di Gradisca d’Isonzo risponde a livello istituzionale del servizio reso alla comunità, finanzia la gestione, ne regolamenta il funzionamento e l’accesso, stabilisce le rette d’accoglienza, assicura standard di qualità e sicurezza. Il Comune di Gradisca d’Isonzo, che è proprietario dell’immobile, ne cura la manutenzione straordinaria tramite i Servizi Tecnici comunali, garantendo il mantenimento in efficienza dell’immobile, delle attrezzature e degli impianti.
2) Il Direttore Responsabile del Servizio è dipendente del Comune di Gradisca d’Isonzo e sovrintende e controlla lo svolgimento dei servizi necessari per il buon funzionamento della struttura. Cura i rapporti con gli enti di riferimento quali ad esempio la Regione, l’Azienda Sanitaria competente per territorio – Distretto Alto Isontino, gli Organismi di vigilanza e controllo e quanti interagiscono con la struttura. Coordina e collabora con il personale amministrativo comunale dedicato alla Residenza per Anziani;
3) il personale amministrativo comunale dedicato è incaricato dello svolgimento delle attività amministrative. Tali attività vengono svolte anche in struttura decentrata, ovvero il palazzo municipale sito in via Ciotti n. 49, ma all’interno della residenza medesima viene garantita un’attività di informazione/segreteria;
4) il Servizio Sociale dei Comuni cura, attraverso l’assistente sociale referente per territorio, la segnalazione dei casi e la presentazione delle domande con relativa documentazione. Partecipa alla riunione dell’Unità di Valutazione Distrettuale (U.V.D.) per la valutazione dell’ospite, nonché ad eventuali rivalutazioni a causa di peggioramenti, inidoneità o dimissioni;
5) l’Azienda Sanitaria competente per territorio – Distretto Alto Isontino assicura l’assistenza medica e l’espletamento delle funzioni e delle attività mediche di diagnosi e cura attraverso i medici di medicina generale (M.M.G.).
Garantisce l’assistenza medica specialistica, farmaceutica e protesica, nonché ogni altra prestazione diagnostico-terapeutica, in relazione alle necessità degli ospiti.
L’Azienda Sanitaria territorialmente competente coordina l’Unità di Valutazione Distrettuale per l’accoglienza e la rivalutazione degli ospiti, garantisce il pagamento dei contributi regionali per l’abbattimento della retta giornaliera per gli ospiti non autosufficienti.
A seguito di convenzione stipulata tra le parti, emette annualmente rimborso delle spese sostenute dall’Amministrazione per l’effettuazione di diversi servizi a favore degli ospiti della Residenza per Anziani “San Salvatore” attraverso la trasmissione di rendiconto annuale sulle spese effettivamente sostenute per il servizio infermieristico, per l’attività di coordinamento infermieristico, per il servizio fisioterapico, per il costo dello smaltimento dei rifiuti speciali.
Cura le campagne vaccinali e le iniziative di vigilanza connesse alle autorizzazioni igienico-sanitarie.
L’Azienda Sanitaria competente per territorio valida una tabella dietetica che viene adottata ai fini dell’erogazione di un’adeguata alimentazione.
6) Una Cooperativa Sociale è preposta ai servizi assistenziali integrati, ovvero assistenziali, infermieristici, riabilitativi, di animazione, di pulizia e sanificazione, di lavanderia, di coordinamento, di manutenzione ordinaria dell’immobile, di alcuni impianti e delle attrezzature e formula i Piani di individuazione dei rischi ed il Piano delle emergenze;
7) Una Cooperativa Sociale è preposta alla ristorazione collettiva, erogando i pasti giornalieri, ovvero colazione, pranzo, cena e merende, con materie prime di qualità secondo le disposizioni dietetiche dell’Azienda Sanitaria competente per territorio, nel rispetto delle normative vigenti.
8) Il volontariato spontaneo o organizzato in associazione collabora con gli animatori della Cooperativa Sociale per l’organizzazione di attività ricreative, di socializzazione e di contatto con il territorio. La struttura, ospita, presso la cappella, momenti di culto e spiritualità che vengono proposti regolarmente dalla parrocchia locale o da quelle limitrofe, cui liberamente ciascun ospite può accedere.

Regolamento_Residenza_per_Anziani_San_Salvatore_Gradisca-1024x659

Ultimo aggiornamento

Martedi 08 Novembre 2022