SAN SALVATORE IN FIORE
Il giardinaggio è un metodo alternativo e riabilitativo che sfrutta la stimolazione sensoriale e aiuta le persone con disabilità e disagi di altra natura, ad occuparsi di “un altro essere vivente” aumentando la propria autostima.
RISCOPRIAMO IL FRIULI
Al fine di soddisfare il desiderio degli Ospiti, di riscoprire le tradizioni territoriali e rivivere i luoghi della nostra Regione, è stato realizzato questo progetto per mezzo di una gita al mese che consente ai nostri Ospiti di partecipare non solo feste ed eventi tradizionali ma anche a musei, mostre e luoghi storici ed abituali.
INSIEME A TEATRO
Al fine di mantenere un contatto con il mondo circostante ed esterno, grazie ad inviti con posti riservati per i nostri Ospiti, vengono proposte uscite al teatro comunale di Gradisca D’Isonzo ed in altri teatri limitrofi.
LA MESSA IN DUOMO
Al fine di rispondere al desiderio di partecipare alla Messa in Duomo, gli Ospiti vengono accompagnati la domenica mattina alla Messa solenne, mantenendo i rapporti con la comunità stessa.
UN GELATO IN COMPAGNIA
Durante l’estate, per spezzare la routine di tutti i giorni, gli Ospiti si recano presso la gelateria del paese per gustare un buon gelato.
FRUTTA IN MUSICA
Durante la stagione estiva, una volta al mese, viene proposta una festa con musica merenda a base di frutta.
PREPARIAMO LA MERENDA
Con lo scopo di risvegliare la capacità di cucinare e sfruttando la stimolazione sensoriale, i nostri Ospiti vengono coinvolti nella preparazione di pietanze che successivamente verranno consumate ed assaporate da loro stessi.
CANTIAMO INSIEME
Portare canzoni e musica come stimolo emotivo e sensoriale per l’Ospite, condividere e rievocare ricordi ed emozioni tramite cori della zona disposti a venire ad allietare alcuni pomeriggi dei nostri ospiti.
CAFFE’ SOSPESO
I nostri Ospiti potranno godere di un caffè offerto da qualcuno, lasciato in sospeso per lui. E’ un progetto che non ha bisogno di grande sostegno economico ma di amore e di solidarietà che la cittadina di Gradisca D’Isonzo offre permettendoci grazie alle “donazioni” di uscire ad oggi quasi una volta a settimana.